
Informazioni sul corso
Sei un professionista della salute e del benessere con competenza, passione e una missione chiara: aiutare i tuoi pazienti a stare meglio.
Eppure, a volte ti senti bloccato. Nonostante le tue spiegazioni e i tuoi sforzi, i pazienti non mettono in pratica ciò che dici. Tornano con gli stessi problemi, gli stessi ostacoli. Il tuo impegno sembra non bastare e questo può farti sentire frustrato e impotente.
Il vero ostacolo non è la tua preparazione, ma la comunicazione.
Non basta dire cosa fare: serve accendere nei pazienti un desiderio autentico di cambiamento. Una motivazione che nasca da dentro e che trasformi l’intenzione in risultato.
Senza gli strumenti giusti, il rischio è sentirsi inascoltati, inefficaci, soli.
E quando il cambiamento non avviene, la tua serenità professionale ne risente: perdi entusiasmo, metti in dubbio le tue capacità e rischi di mettere in discussione il tuo stesso ruolo nella relazione di cura.
Eppure, la tua voce può diventare l’interruttore che attiva la trasformazione.
Le parole, se usate con consapevolezza, possono diventare potenti leve di cambiamento, capaci di accendere “vie biochimiche” tanto efficaci quanto quelle di alcuni farmaci.
Switch On – Aiuta i tuoi pazienti a cambiare è un percorso pratico e ispirante che ti guida a diventare un vero facilitatore del cambiamento.
Un programma strutturato in 7 tappe fondamentali:
- La scintilla del cambiamento – Comprendi le basi neurobiologiche della motivazione e il ruolo che giochi come attivatore.
- Riconoscere il momento giusto – Scopri come identificare la prontezza al cambiamento e rispettare i tempi del paziente.
- L’arte dell’ascolto profondo – Impara a cogliere davvero ciò che il paziente comunica, anche oltre le parole.
- Dare forma alla motivazione – Trasforma obiettivi vaghi in desideri concreti, legandoli a emozioni e valori personali.
- Dalle parole all’azione – Rafforza la tua comunicazione per facilitare scelte e comportamenti sostenibili.
- Superare le resistenze – Accogli paure e ostacoli, senza forzare: guida invece che combattere.
- Accendere il cambiamento duraturo – Aiuta i tuoi pazienti a costruire nuovi automatismi e a mantenere viva la motivazione.
Durante il corso svilupperai un mindset efficace, acquisirai strategie motivazionali solide e potenzierai una comunicazione chiara, rispettosa e incisiva, per stimolare cambiamenti reali e duraturi nella vita dei tuoi pazienti.
Come funziona?
Il corso è 100% online: puoi accedervi subito, seguire le lezioni ai tuoi ritmi, quando vuoi e dove vuoi, senza scadenze.
Al termine riceverai un attestato di partecipazione e potrai approfittare della garanzia soddisfatti o rimborsati entro 14 giorni.
È il momento di fare la differenza, per i tuoi pazienti e per te.
✨ Accendi il cambiamento. Inizia da qui.
F.A.Q.
Sono previsti crediti ECM?
Per questa edizione, non sono ancora previsti crediti ECM. Essendo argomenti di formazione professionale approvati dal sistema di accreditamento, è possibile però fare richiesta direttamente all’interno del proprio profilo sul sito Cogeaps: triennio di riferimento –> inserimento “crediti individuali” –> “autoformazione” –> “materiali durevoli” –> inserisci il titolo –> obiettivo formativo “La comunicazione efficace interna ed esterna con paziente”.
Sono ancora studente. Posso ugualmente iscrivermi al corso?
Puoi partecipare anche se sei ancora studente per acquisire conoscenze, strategie e strumenti da poter mettere in campo fin da subito con i tuoi futuri pazienti.
Se il corso non fa per me, è previsto un rimborso?
Certo. Sei coperto da una garanzia di 14 giorni durante i quali potrai valutare se Empatia on demand risponde alle tue esigenze. In caso di richiesta di rimborso, l’accesso al materiale del corso verrà revocato.
Sono necessari requisiti particolari per accedere al corso?
Gli unici requisiti necessari sono un computer (telefono o tablet) e una connessione a internet.
Posso accedere subito a tutto il materiale?
Assolutamente sì. Appena entri, avrai accesso a tutto il materiale che potrai consumare alla velocità che desideri.
Quando inizia e quando finisce il corso?
La modalità del corso è 100% online, pertanto, una volta ricevuto l’accesso, potrai seguirlo quando e dove vuoi. Decidi sempre tu il ritmo della lezione.
Contenuto del corso
Introduzione al video-corso
-
Le moderne sfide nel rapporto medico-paziente
05:52 -
Struttura del video-corso “Switch on”
09:05